Per anni Vieste è stata solo un altro villaggio di pescatori ma ora è una popolare destinazione balneare meta di turisti da ogni parte del mondo, attratti dalle sue acque blu intenso (ampiamente rinomate per la sua purezza) o dalla possibilità di visitare il suo borgo, esplorare il castello e la cattedrale della città o le baie nei dintorni.

Oggi Vieste è una splendida località balneare nel punto più orientale del Parco Nazionale del Gargano. Vanta lunghe spiagge e un vivace centro storico ricco di ristoranti, caffè, bar e botteghe artigiane.
Vieste è il comune più orientale del promontorio del Gargano, situato nel Parco Nazionale, a metà strada tra Peschici e il meraviglioso litorale di Mattinata.

Il centro storico medievale della Perla del Gargano è un caratteristico traforo di vicoli stretti, ripide scalinate e sottili archi in pietra, è dominato dal Castello Svevo di Federico II. Questa fortezza, costruita sulle rovine angioine in alto sulla collina, veglia su Vieste con la sua imponente sagoma marrone scuro. A guardia della città è anche la Cattedrale dell’Assunta, notevole esempio di architettura romanica. Da qui puoi partire alla scoperta della città, da Piazza Garibaldi a Piazza Kennedy, fino al porto turistico e oltre al versante orientale di Vieste. Qui, l’area intorno a Via Tripoli assomiglia un po ‘alla Grecia.

Vieste ha un centro storico medievale, un affascinante dedalo di case antiche e stretti vicoli costellati di tipici negozi di souvenir e botteghe artigiane. Dopo aver esplorato questo antico quartiere, visita il Castello e la Cattedrale, quindi passeggia fino a Piazzetta Petrone, una piccola piazza con una straordinaria vista sulla costa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *